+39 335 5211105 dr@eliasmichael.it

LA CHIRURGIA DELL’OCCHIO

Nel passato molti pazienti miopi, ipermetropi ed astigmatici erano condannati a portare gli occhiali o, nella migliore delle ipotesi, le lenti a contatto. Ora, grazie alla chirurgia refrattiva, è possibile risolvere la maggior parte di questi problemi e persino abbandonare gli occhiali, con interventi rapidi e sicuri, se eseguiti da chirurghi ben preparati in centri altamente specializzati.

Da quando, nel giugno del 1983, il Dr Stephen Trokel della Columbia University introdusse il Laser ad Eccimeri in Oculistica, dimostrando l’assoluta precisione con cui il tessuto corneale poteva essere ablato, è iniziato uno sviluppo senza precedenti in Oftalmologia, che oggi ha raggiunto dei livelli inimmaginabili solo pochi decenni fa.
La chirurgia con il laser fu applicata sul primo occhio di un essere umano nel 1988 da M. Mc Donald.

Il Dott. Elias Michael iniziò ad interessarsi alla chirurgia refrattiva già nel 1990, poiché miope e portatore di occhiali dall’età di 11 anni (ora non più grazie al laser ad eccimeri!).

La scuola chirurgica Italiana si è distinta, fin dalle prime fasi di applicazione pratica, per equilibrio, coraggio ed inventiva e ancora oggi può vantare le migliori esperienze nel campo.

In questo ambito, vari oculisti di Modena, tra i quali il Dott. Michael, decisero di unire la loro esperienza nel campo, fondando, nel 1997, un centro di avanguardia nella chirurgia refrattiva, considerato oggi uno dei migliori in Italia: il Poliambulatorio Chirurgico Modenese.

 

chirurgo oculista elias michaelLA PROFESSIONALITA’ DEL CHIRURGO
L’esperienza
del chirurgo è determinante per l’esito dell’intervento.
Fin dalla prima visita deve essere in grado di valutare le caratteristiche soggettive e il difetto preesistente, affinché le aspettative del paziente nei confronti del risultato siano corrispondenti alle reali possibilità di correzione del difetto refrattivo.

Tutti i risultati nazionali ed internazionali sono concordi nell’attestare quanto la chirurgia refrattiva, se eseguita con professionalità e tecnologie di alto livello, sia efficace, sicura e prevedibile.

Si calcola che, in Italia, gli interventi di chirurgia refrattiva con laser effettuati fino ad oggi siano oltre mezzo milione.